Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di gru mobili , corso base (per gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso), assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5 , del D.Lgs. 81/08.
Modalità
Il Corso di Formazione per addetto alla conduzione gru mobili, corso base (per gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso), si articola in 3 moduli, di questi, due possono essere fruibili modalità E – learning o in
aula, mentre uno, prevede l’espletamento della prova pratica che deve essere necessariamente effettuata “in campo”. Nel Modulo 1 Giuridico – Normativo (che come detto può essere erogato sia in modalità FAD che aula), si affrontano le tematiche inerenti le normative e le disposizioni in capo al D.Lgs. 81/08 (della durata 1 ora).
Il modulo 2, sia in FAD che in aula, tratta gli argomenti contenuti nel Modulo Tecnico (della durata di 6 ore). ll modulo 3, che deve essere necessariamente svolto in aula, prevede che il discente affronti il modulo pratico al fine di poter, sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, essere addestrato all’utilizzo della autogru, secondo i dettami legislativi attualmente in vigore (della durata di 7 ore). Al termine del corso i partecipanti dovranno affrontare la prova di verifica finale, al fine di poter poi, conseguire, l’attestato di partecipazione al corso.
L’obiettivo che si pone tale formazione è fornire un’ abilitazione agli operatori per la conduzione e l’uso delle gru mobili.